Perché si richiede una bonifica ambientale
Vi sentite spiati in casa, in ufficio, o in auto attraverso dispositivi di trasmissione capaci di captare audio, video e immagini? Rivolgiti ad un professionista del settore. Gruppo SAROS INVESTIGAZIONI con il suo polo di Tecnici e ingegneri del reparto Tecnologie forensi e cyber crime è in grado di tutelare la vostra privacy in ogni ambiente e circostanza.
Cosa è e a cosa serve una Microspia
Con il termine MICROSPIE si intende, nell’accezione più estesa, quell’insieme di tecnologie elettroniche e informatiche che hanno lo scopo di catturare in modo occulto suoni e immagini e dati sensibili in genere all’interno di un ambiente (da qui il termine di bonifica ambientale elettronica). Tali tecnologie sono capaci inoltre, attraverso degli apparati di memoria, di registrare il dato e inviarlo in tempo reale a distanza ad un c.d. “ricevitore”.
Ricordiamo che l’utilizzo di microspie è illecito se non in determinati casi e fattispecie disposte per legge.
Quali sono le Microspie solitamente più utilizzate?
Microspie Radio analogiche e digitali: Sfruttando la tecnologia delle classiche Radio frequenze, tali cimici sono in grado di trasmettere ad una distanza “limitata” conversazioni e immagini che si svolgono all’interno dei locali dove sono state occultate. Tali microspie sono dotate di un microfono e di un microtrasmettitore radio che capta e invia le informazioni ad un ricevitore posizionato ad una distanza limitata (solitamente le classiche microspie radio arrivano a 300/500 mt.
Quelli digitali hanno un sistema di codifica e decodifica che permette solo a chi ha la chiave di “leggere” le informazioni inviate.
Microspie Gsm e Umts: Sfruttando le tecnologie usate dai normali telefoni cellulari (gsm e Umts e varianti) tali tecnologie, attraverso una semplice telefonata trasmettono a distanza “illimitata” le informazioni carpite tra le quali audio e video.
Il pericoloso fenomeno è in costante aumento per la sempre più diffusa presenza in rete di siti che commercializzano tecnologie spia a bassissimo costo. porta il privato ad Il privato in tal modo, spinto dai bassi costi si avventura in un “lavoro fai da te” che il più delle volte danneggia e mette in condizioni di illiceità colui che pone in essere l’attività volta a spiare l’altrui vita.
Vi sono anche microspie professionali miniaturizzate e di altissima qualità acquistabili da chiunque ma a prezzi a volte proibitivi e di utilizzo non sempre semplice ed elementare.
Il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un esperto del settore.
Come scoprire se siamo spiati
il Polo Bonifiche e tecnologie del Gruppo SAROS investigazioni è in grado, grazie all’utilizzo di strumenti all’avanguardia e ad avanzate tecnologie di matrice militare , di scovare e rilevare all’interno di un ambiente privato, aziendale o veicolo, qualsiasi tipologia di microspia e tecnologia occulta capace di ascoltare e captare immagini. Una volta individuata la fonte di spionaggio, procederemo, con espressa autorizzazione del committente, all’attività di bonifica degli ambienti , ed eventualmente, una volta individuata la fonte, alla rimozione dell’apparato. Terminata l’attività verrà redatta una relazione tecnica sull’attività svolta. Tale documento ha valore probatorio e sarà utilizzabile per denunciare la violazione dei propri diritti alle competenti Autorità.
Durante l’intervento di bonifica posto in essere dai nostri specialisti il committente, titolare del diritto potrà essere presente alle operazioni durante le quali verranno analizzati dati di frequenze radio, gsm e qualsiasi segnale idoneo alla captazione di audio , immagini e video.
Il protocollo utilizzato per il rilevare tali tecnologie si basa sul principio di “correlazione di spettro” volto a rintracciare qualsiasi segnale che irradia l’ambiente oggetto di bonifica. La stessa indagine tecnologica verrà posta in essere anche sull’impianto elettrico dove solitamente le microspie installate, attraverso la rete, si alimentano.
Quando bisogna richiedere una bonifica ambientale?
L’intervento di bonifica si rende necessario quando in un abitazione, in un ufficio o in azienda si rintraccia autonomamente una microspia, oppure nei caso in cui vi è un fondato motivo fonte di dubbio di essere intercettati/controllati con dispositivi occulti, minando di conseguenza la propria libertà personale.
A chi è rivolto il servizio di Bonifica ambientale
L’intervento di bonifica può essere richiesto da chiunque, privato o azienda.
Il dubbio e il sospetto di essere spiati da terzi generare gravi danni economici in capo all’imprenditore e all’azienda oppure può generare un forte stato di stress e di ansia in capo al privato che vede minata la sua libertà e il suo contesto familiare.
Nelle aziende, spesso, chi pone in essere condotte di intromissione con dispositivi occulti, volti a carpire discorsi e attività sensibili sono gli stessi dipendenti infedeli oppure un socio che per rubare dati da cedere ad un competitor con il quale concorda un futuro riconoscimento, si rende attore di tale attività che lo ricordiamo essere illecita.
A chi affidare l’attività di bonifica ambientale: come orientarsi
Aziende o privati, che avessero necessità di un intervento, anche urgente, di bonifica ambientale a chi deve rivolgersi?
Sono innumerevoli le società che offrono questo tipo di servizio. Dunque come orientarsi e a chi affidare la tutela della nostra privacy aziendale e/o domestica?
Le linee guida sono le seguenti:
- diffidate di chi offre prezzi troppo bassi o da chi fa sconti eccessivi. Una bonifica ambientale professionale è fatta da tecnici esperti e professionali, formati mensilmente in base alle nuove tecnologie che in tale settore sono in continua evoluzione. Chi usufruirà del servizio di bonifica deve sentirsi totalmente al sicuro senza tralasciare nulla al caso. Si pensi ad una bonifica fatta da personale impreparato e a bassi costi. I danni che si configurano sarebbero sicuramente maggiori poiché oltre ad aver speso soldi inutilmente non si è nemmeno sicuri di non essere spiati!
- Linea di demarcazione per la scelta di un professionista è che lo stesso al termine dell’interventi tecnico di bonifica rilasci una relazione tecnica, un documento riportante tutti i dati del lavoro svolto, le attrezzature utilizzate , i tempi di operazione etc.
- Dato senz’altro importante è la presenza di un’autorizzazione prefettizia allo svolgimento di tale attività che si evidenzia dalle tabelle tariffarie che ogni istituto investigativo deve avere affisse nella sede dove riceve il cliente.
Il PROTOCOLLO di intervento SAROS.
Lo Staff di tecnici e ingegneri del gruppo SAROS opera sia in Italia che nel resto d’Europa coadiuvati da tecnologie e strumentazione di consolidata affidabilità e utilizzata in ambito militare per dare al cliente finale la massima affidabilità in termini di copertura e di sicurezza.
Siamo in grado di raggiungere qualsiasi località e soddisfare molteplici richieste anche molto ravvicinate tra di loro. (ad esempio se un’azienda dovesse aver bisogno di .bonificare due sedi nello stesso momento per ovvie ragioni di certezza noi del Gruppo Saros possiamo soddisfare tale pretesa).
Quantificati i costi ed autorizzato il preventivo, che lo ricordiamo aumenta in ragione dalla quantità di locali/vani da bonificare, dalla quantità di linee telefoniche da controllare e dalla città di intervento, si sceglie in accordo con il committente un giorno per l’avvio delle operazioni che saranno poste in essere sia con tecnologie che manualmente per scovare anche le microspie non più attive e non riattivabili con gli strumenti di bonifica.
Di seguito alcuni degli strumenti utilizzati:
ORION 900 – Rilevatore di giunzioni non lineari
CPM 700 – rileva e localizza tutti i principali tipi di trasmissione elettronica audio video
OSCOR – analizzatore di spettro (radiofrequenze)
Analizzatore di rete telefonica
Al termine di ogni operazione di bonifica verranno apposti sigilli antimanomissione su ogni punto critico come prese di corrente, scatole di derivazione, di aerazione etc.
CONTATTACI PER UN CONSULTO GRATUITO
800.253907
COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICONTATTATO